METIS SRL

CHI SIAMO

Chi è Metis?

Metis è la Società Scientifica dei Medici di Medicina Generale; è nata nel 1997 e si è sviluppata con l’obiettivo di:

  • Promuovere la ricerca
  • Sostenere ed espandere la formazione dei medici di medicina generale
  • Sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’importanza socio economica che queste rivestono

È costituita come Società a Responsabilità Limitata e nel corso degli anni, a fronte delle mutate esigenze della società civile e dei progressi in campo medico scientifico Metis si è evoluta dotandosi di nuovi strumenti e strutture organizzative.

 

Mission

La Metis Società Scientifica dei Medici di Medicina Generale ha come scopo principale:

  • l’organizzazione, la promozione e la realizzazione delle iniziative mirate alla qualificazione professionale, alla ricerca e sperimentazione in medicina generale, e alla Formazione continua secondo le linee guida indicate per l’Educazione Continua in Medicina (ECM) dei medici di medicina generale, nonché della formazione specifica nel corso di laurea in Medicina e Chirurgia e in quello per l’attestato in Medicina Generale;
  • l’organizzazione, la promozione e la realizzazione delle iniziative mirate alla qualificazione professionale di altri soggetti dell’area sanitaria e sociale operanti nell’ambito delle cure primarie

 

La Società intende orientare e governare il percorso di aggiornamento continuo dei MMG e la crescita di una cultura e di valori del Medico di famiglia sempre più orientato alla qualità delle cure e all’etica della professione.

Metis attraverso i suoi organismi:

  1. Definisce metodi e strumenti per favorire la formazione professionale continua
  2. Fornisce gli elementi di management sanitario per meglio partecipare alla gestione delle risorse
  3. Definisce metodi e strumenti per lavorare per progetti
  4. Dà supporto ad iniziative locali di formazione continua di sviluppo di progetti.

 

Metis si propone come soggetto capace di attivare iniziative di ricerca, di comunicazione e di formazione allo scopo di partecipare al governo del cambiamento ed allo sviluppo del ruolo del medico i medicina generale, favorendo la continua crescita professionale e supportando con strumenti operativi l’attività pratica del medico di medicina generale.

Politica della Qualità

La gestione della nostra società è ispirata ai seguenti valori:

  • rispettiamo la medicina e i medici di medicina generale,
  • crediamo e rispettiamo la professionalità delle persone che operano nella nostra società,
  • crediamo nella validità tecnica dei servizi che offriamo,
  • crediamo nel rapporto di collaborazione con i nostri specialisti che rappresentano, a tutti gli effetti, un partner della nostra azienda,
  • crediamo nel confronto tra tutti coloro che operano nella nostra struttura,
  • rispettiamo tutti gli operatori che operano nel nostro settore e promuoviamo canali di comunicazione trasparenti con i nostri concorrenti
  • crediamo nel rispetto delle “regole” e, in tale ambito, promuoviamo la consapevolezza dei nostri collaboratori al rispetto della normativa vigente
  • crediamo che Le persone con cui lavoriamo sono importanti e meritano sempre il nostro rispetto
  • Con i Clienti abbiamo un rapporto basato sulla onestà e sincerità.
  • Ognuno di noi è responsabile delle proprie azioni e decisioni.
  • Tutti noi lavoriamo secondo principi di etica e integrità.
  • Il lavoro di gruppo è fondamentale per il nostro successo.

Gli obiettivi

Gli Obiettivi che si propone possono essere così riassunti:

Fornire ai MMG le conoscenze scientifiche e le competenze per svolgere la funzione affidate dal SSN, nell’interesse della salute del cittadino e della collettività

Fare recuperare ruolo e professionalità al MdF nel contesto delle attività territoriali nella gestione dei PDT incrementandone:

  • La capacità di dare risposte di tipo primario ai bisogni di assistenza sanitaria, attraverso la presa in carico delle problematiche di salute espresse dai cittadini, andando ad implementare il suo rapporto di fiducia con il paziente, con la sua famiglia, con le Istituzioni
  • La capacità di interpretare i bisogni di salute trasformandoli in domanda appropriata di servizi attivando, altresì, tutte quelle relazioni e connessioni con altri operatori sanitari e sociali, per garantire al sistema, attraverso l’applicazione di percorsi di appropriatezza clinico-assistenziale, in più efficiente utilizzo delle risorse.
  • La capacità di valorizzare la propria professionalità attraverso la qualità tecnica delle prestazioni erogate e la qualità organizzativa della sua attività sul territorio
  • La capacità di partecipare alle scelte di politica sanitaria, a tutti i livelli istituzionali, favorendo l’aumento della sensibilità del sistema verso il ruolo del MdF ed i suoi valori incentrati sulla persona, sulla solidarietà ed equità dell’offerta di salute, sull’assunzione di responsabilità clinica ma anche etica da parte del MdF
Ultime modifiche: martedì, 25 novembre 2014, 11:39